Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta mente

#45 Le banalità

  Travolti come siamo dagli eventi della nostra vita interiore e dalle vite degli altri, cataloghiamo tutto quello che rientra nello stesso schema come banale. E' banale stare a casa. E' banale trovarsi con le stesse persone. E' banale fare lo stesso giro.   Noi da tempo non la pensiamo così.   E' banale fare quello che fanno tutti gli altri. E' banale ammazzarsi di fatica. E' banale correre sempre senza avere mai un attimo di tranquillità per pensare. Ma se abbiamo capito qualcosa di questo percorso in quasi un anno di blog è che non dobbiamo giudicare senza aver prima ponderato e pensato. Che cosa mi vuol dire l'altra persona? Che cosa mi dice il mio cervello? Spesso, molto spesso, è solo pigrizia: cerchiamo di risparmiare forze col cervello ed una semplice "catalogazione" a banale è molto più facile che andare ad approfondire. Studiare cosa fatica, approfondire pure.  Avere una propria opinione spesso non è banale.

#36 Ragione ed emozione

  Nelle ultime settimane, complice il caldo dell'estate, ci siamo soffermati anche su noi stessi. Noi cosa siamo? Siamo una mente razionale, fatta di logica, oppure una mente fatta di emozioni. Oppure entrambe? A questo quesito non abbiamo una risposta semplice, per questo seguiamo le nostre intuizioni, guardando con sguardo curioso attorno a noi. Qual è il messaggio che ci viene dalla società, dai media ? E' duplice, come sembra essere duplice la natura del nostro essere: da una parte una mente adulta deve essere razionale (lavoro, responsabilità, famiglia, impegni) eppure al contempo deve seguire l'irrazionale, il sentimento (amore, intuizione, sogni). Questo non fa altro che aumentare la nostra confusione sul tema. Parlandoci abbiamo quindi capito che non esiste una soluzione semplice, perché come spiega molto bene il diagramma di cui sopra, tutti abbiamo parti diverse dentro di noi. E se da una parte interrogarsi da soli è importante, dall'altra il confronto lo è an...