Ci siamo interrogati su il perché di prendere un animale in casa. Confrontando diverse esperienze, scelte, sensibilità e necessità, non abbiamo trovato una quadra, un assoluto. Se mai ci possa essere! Quello che da un animale, è palese, è molto. Ci siamo detto che ci connette con qualcosa al di fuori di noi, diverso da noi, che però rispettiamo ed amiamo. Ci mostra qualcosa di noi che non pensavamo esistesse, perfino? Dall'altra parte ci sono le necessità di un mondo nel quale prendere un animale, un gesto comune (molto comune!) non viene considerato e soppesato. L'animale è una responsabilità, in termini pratici, di tempo ( sempre il tempo!) e anche di costi. Non tutti possiamo permetterci (praticamente, spazialmente, economicamente ) un animale, eppure molti fanno questa scelta. C'è dall'altra parte la visione della logica che dice che un animale ti limita: richiede molto, da molto poco. E non evolverà mai: non riuscirà mai ad andare oltre la sua natura (come noi). ...
Uno spazio dove convergono idee e spunti