Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta divisioni

#37 Privato e pubblico e divisioni

  L'argomento ci affascina e confrontandoci torniamo a discuterne periodicamente: meglio il pubblico o il privato? Meglio una direzione per il bene comune (e gli sprechi) o il profitto (e l'efficienza). Per una volta le argomentazioni ci appartengono, avendole vissute nei nostri lavori entrambe, sia come fruitori di pubblici servizi come di privati. Non c'è una decisione netta, una soluzione semplice. Ed è per questo che abbiamo scelto questa immagine, dove una parte del pubblico è privata ed una privata è pubblica. Perché sono due realtà che si confrontano, completano, sfidano a vicenda se vogliamo. Anche se sono completamente diverse, entrambe sono essenziali. Siamo quindi partiti da molto lontano: dalla privatizzazione dello spazio. Se mandare in orbita un carico utile è stato per due superpotenze un motivo di vanto (meno di apparenza, ma invece di molta sostanza), fino allo sbarco sulla luna, adesso è il tempo dei privati. Da una parte abbiamo nazioni come l'India c...